Entry Title

DAINAMI®

Che cos'è il Dainami? Il termine “Dainami” in giapponese significa “onda buona” ,si intende una tecnica di allenamento che fonde sia lo yoga che all’ayurveda: riprende infatti la teoria indiana dei cinque grandi elementi (pancha mahabhuta) e li utilizza metaforicamente per rappresentare le peculirità degli esercizi che propone: la forza è correlata all’elemento Terra, l’elasticità all’elemento Acqua, l’equilibrio all’elemento Etere, la precisione all'elemento Fuoco; il respiro all'elemento Aria. Il focus è tanto corporeo che mentale, come lo yoga insegna e al quale il Dainami si ispira: migliorare la prestazione fisica nella piena attenzione, in completa consapevolezza e presenza. La tipologia di allenamento mescola l’uso di attrezzi e macchine con le posizioni yoga e le tecniche di respirazione a seconda del tipo di lavoro che si sta compiendo. tecnica La tecnica dainami si concretizza in una serie di programmi di allenamento studiati per soddisfare le esigenze più svariate: esiste il “programma Salute”, dedicato alle donne e alla cura del loro corpo durante la gravidanza, il post parto, la menopausa, etc…; c’è poi il “programma squilibrio” ottimo per la riabilitazione e la prevenzione degli infortuni, o, ancora, programmi di allenamento specifico per danzatori, atleti, sportivi.

Programma formativo
Dainami Corpo Libero 1
• Le origini della tecnica e i suoi principi fondamentali
• Yoga, Chakras ed Elementi dell’Ayurveda: cosa sono e come si relazionano alla tecnica Dainami
• L’importanza della respirazione nella tecnica Dainami
• Anatomia funzionale: catene muscolari e relazione con gli Elementi
• Allenamento e Dainami : esercizi, posizioni, pratica del corpo in movimento , didattica di insegnamento e format di lezioni degli esercizi del programma Dainami Corpo Libero 1

Dainami Corpo Libero 2
• Allenamento e Dainami : esercizi, posizioni, pratica del corpo in movimento , didattica di insegnamento e format di lezioni degli esercizi del programma Dainami Corpo Libero 2
• Approfondimento dell’utilizzo degli Elementi nella preparazione delle lezioni, per individuare tipologie specifiche di allenamento.
• Programma di approfondimento sulla respirazione.

DAINAMI® Certification

Il progetto di formazione Dainami comprende:
un percorso di formazione per i corsi di corpo libero e piccoli attrezzi
un percorso di formazione per lo studio con l’utilizzo di grandi attrezzi

Il corso di formazione per i corsi è il passaggio obbligato per poter accedere al successivo percorso di formazione per lo studio.

DAINAMI CORPO LIBERO

Questa formazione consente di acquisire gli strumenti tecnici e didattici per diventare:
insegnante per i corsi di Dainami Corpo Libero e Dainami Piccoli Attrezzi ( palla e cerchio).

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE
Dainami Corpo Libero 1: n °02 week end = 4 incontri = 28 ore
Dainami Corpo Libero 2: n° 01 week end = 2 incontri = 14 ore
Programmi speciali corsi: incontri periodici di approfondimento di varia durata

CONTENUTI

Dainami Corpo Libero 1
Le origini della tecnica e i suoi principi fondamentali
Yoga, Chakras ed Elementi dell’Ayurveda: cosa sono e come si relazionano alla tecnica Dainami
L’importanza della respirazione nella tecnica Dainami
Anatomia funzionale: catene muscolari e relazione con gli Elementi
Allenamento e Dainami : esercizi, posizioni, pratica del corpo in movimento , didattica di insegnamento e format di lezioni degli esercizi del programma Dainami Corpo Libero 1

Dainami Corpo Libero 2
Allenamento e Dainami : esercizi, posizioni, pratica del corpo in movimento , didattica di insegnamento e format di lezioni degli esercizi del programma Dainami Corpo Libero 2
Approfondimento dell’utilizzo degli Elementi nella preparazione delle lezioni, per individuare tipologie specifiche di allenamento.
Programma di approfondimento sulla respirazione.

ESAMI
Per ottenere la certificazione relativa ai corsi di formazione Dainami Corpo Libero 1 e Dainami Corpo Libero 2, saranno programmati due esami teorico- pratici.
I partecipanti potranno prepararsi agli esami assistendo e partecipando alle lezioni di Corpo Libero e Piccoli Attrezzi oppure frequentando delle lezioni private con un Tutor Dainami.

Programmi speciali corsi
Si tratta di incontri periodici di approfondimento, che tratteranno tematiche sempre diverse:
Gravidanza, Colonna vertebrale, Dainami Saggezza, Dainami Elementi, Athletic Dainami , Dainami Barrè, Dainami Roller, Dainami Gliding , Danami Bosu ecc..
Per mantenere valida la certificazione ottenuta con il superamento dell’esame ( Dainami 1 e/o Dainami 2), basterà partecipare annualmente ad almeno uno degli incontri dei Programmi Speciali in calendario.
I programmi speciali Corsi non prevedono esami. Viene rilasciato un attestato di partecipazione.

DAINAMI STUDIO

Questa formazione abilita l’insegnante Dainami Corsi ad insegnare la tecnica Dainami utilizzando i grandi attrezzi erogando lezioni private e semi private nell’ambito di uno Studio Dainami.

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE
Dainami Reformer: n °02 week end = 4 incontri = 28 ore
Dainami Cadillac: n °02 week end = 4 incontri = 28 ore
Dainami Gravity: n °02 week end = 4 incontri = 28 ore
Dainami Circolare: n °02 week end = 4 incontri = 28 ore
EVP completo: n °01 giornata = 8 ore
Sarà insegnato come realizzare un esame di valutazione posturale e funzionale del cliente tramite anamnesi, test funzionali a corpo libero e con l’utilizzo di attrezzi e saranno indicate le modalità per realizzare ed elaborare la scheda di allenamento più idonea per il cliente.

CONTENUTI PER OGNI ATTREZZO
Presentazione ed analisi dell’attrezzo
Posizioni ed esercizi: analisi dell’esercizio, esecuzione pratica e didattica.
Scheda Base: presentazione ed utilizzo di una scheda di allenamento base riferita all’attrezzo del programma e completata da esercizi a corpo libero, secondo i principi della tecnica Dainami
EVP parziale: L’esame di valutazione posturale e funzionale si intende parziale perché si realizza tramite l’utilizzo dell’attrezzo di riferimento dell’incontro.
Ogni iscritto, potrà scegliere la sua formula di partecipazione, a seconda del programma prescelto.

ELENCO PROGRAMMI DELLA FORMAZIONE STUDIO DAINAMI

Programma Base: comprende lo studio di un solo attrezzo
N° 02 week end
Totale n ° 4 giorni = 28 ore

Programma Due: comprende lo studio di due attrezzi
N°04 week end
Totale n ° 8 giorni = 56 ore

Programma Tre: comprende lo studio di tre attrezzi
N°06 week end
Totale n ° 12 giorni = 84 ore

Programma Completo: comprende lo studio di tutti gli attrezzi
N°08 week end + n °01 giornata EVP completo
Totale n ° 17 giorni = 120 ore

ESAMI
Sarà organizzato un calendario di esami relativo ad ogni attrezzo studiato.
Gli esami saranno teorici e pratici. I partecipanti potranno prepararsi facendo richiesta di lezioni private a un Tutor Dainami per poter accedere allo Studio Dainami ed utilizzare le attrezzature.

PROGRAMMI SPECIALI STUDIO
Dopo la certificazione, sarà possibile proseguire l’aggiornamento, partecipando ai Programmi Speciali Studio, incontri periodici di approfondimento, che tratteranno tematiche sempre diverse:
Colonna Vertebrale, Arti superiori e inferiori, Artrosi, Osteoporosi, Saggezza, Programmi per la Donna, Elementi e schede di allenamento ecc..

Per mantenere valida la certificazione ottenuta con il superamento dell’esame, basterà partecipare annualmente ad almeno uno degli incontri in calendario.
I programmi speciali Studio non prevedono esami. Viene rilasciato un attestato di partecipazione.

I prossimi corsi